• +351 8383006
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LEVRIERI E GALGOS ANIMALI MERAVIGLIOSI DA SALVARE

Ben poche persone sanno che tra i Levrieri, Greyhound e Galgos sono tra gli animali più maltrattati della terra. I primi sono allevati in Gran Bretagna e Irlanda e corrono nei circuiti ovali raggiungendo punte di oltre 70 chilometri l'ora, i secondi sono spagnoli e inseguono per i loro padroni le lepri selvatiche, correndo senza stancarsi per chilometri. Entrambi, una volta divenuti inutilizzabili al loro scopo, vengono soppressi senza tante cerimonie o complimenti. Benché sia difficile dare numeri precisi, si stima che ogni anno siano tra i dieci e i ventimila i cani ad andare incontro a questo triste destino.





Questi cani sono uno spettacolo della natura, secondi per grazia e velocità soltanto ai ghepardi. Peccato che quando non rendono più, vengono scartati senza esitazione perché in quei Paesi sono equiparati al bestiame. Per fortuna, sempre più associazioni se ne stanno occupando cercando di trovare loro una casa e una famiglia che li ami e rispetti. In Italia, per citarne alcune, la GACI di Modena(Greyhound Adoption Center Italy), Pet Levrieri, Progetto Animalista Per la Vita e Alma Libre Rescue, si battono tutte per salvare questi incredibili quattrozampe da situazioni davvero drammatiche e, spesso, senza speranza.





Una storia a lieto fine ce la racconta la GACI che ha trovato casa alla piccola Stella, una bellissima Greyhound proveniente dall'Irlanda e che rischiava di essere soppressa.



"Il musino di Stella è comparso all'improvviso – racconta Paolo Salom, il nuovo papà umano di Stella - uno sguardo malandrino dall'interno della sua gabbia, sul secondo ripiano del camion che l'ha portata fino a Modena. Quando un volontario del GACI, l'ha delicatamente sollevata e fatta scendere, l'emozione è stata fortissima e l'abbraccio e un bacino, spontanei e immediati." Insieme a Stella, un'altra ventina di Greyhound hanno trovato una famiglia d'adozione in un sabato di mezza primavera.





I canili fanno un lavoro egregio ed estremamente utile e molti amanti degli animali preferiscono fare una puntata in questi rifugi per salvare un randagio poiché, nell'immaginario collettivo, il "cane di razza" spesso cozza con l'idea di un animale che abbia necessità di essere salvato. Però esiste anche il mondo dei Levrieri, animali antichissimi ed eleganti che sono sfruttati e maltrattati sino allo stremo delle loro forze e che nei Paesi anglosassoni, sono ancora al centro di interessi tali da giustificare la continuazione di uno «sport» che da noi ha chiuso i battenti con i sigilli al cinodromo di Roma già nel 2002.





Il levriero, purezza di forme, plasticità, perfezione di linee, pulizia ed eleganza, vive in un mondo silenzioso, cauto, riservato ed estremamente affascinante. Il suo sguardo è sempre un po' malinconico come se i ricordi, certi ricordi, non lo abbandonassero mai.





Ma quando adottato, la sua riconoscenza è immediata: vi riempirà di affetto e fedeltà. Come sta già facendo Stella.



Per vedere il video della GACI clicca qui 

L'amore tra la bambina Olimpia e il levriero Galgo...
ALTRO CHE CANI DA RICCHI: I LEVRIERI FRA MALTRATTA...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inviare un commento
Gia' registrato? Login Qui
Guest
Venerdì, 29 Marzo 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.