Per non annoiare il vostro cane e giovare al suo pelo e alla sua salute, alle crocchette potete aggiungere a rotazione:
- un po’ di ricotta, una spruzzata di parmigiano, del formaggio magro o dei fiocchi di latte
- mezza scatola di sardine o sgombri al naturale
- carne cotta (lessata o bollita)
- pesce bollito
- una volta alla settimana un tuorlo d’uovo ben cotto.
La carne deve essere variata nella qualità: manzo, pollo, coniglio, tacchino, cuore, trippa e pesce; però non dobbiamo dimenticare che il coniglio è l’unica carne che assolutamente non intossica, perciò fra le carni quella di coniglio dovrebbero essere somministrata con più frequenza delle altre, in modo particolare nei mesi estivi.
La carne deve essere data cotta (lessata o bollita), meglio se tagliata a pezzetti, non stracotta e tritata. La carne eccessivamente cotta è una sostanza morta e, come tale, non contiene più principi attivi e diviene un alimento quasi inutile per la vitalità dell’animale. Inoltre, se è triturata anziché a pezzi diminuisce il lavoro dello stomaco, dell’intestino e dei succhi gastrici, indebolendo così tali organi.
Il pesce (merluzzo, salmone, sgombri) a differenza della carne, deve essere sempre cotto (lessato o a vapore) ed è necessario assicurarsi che sia ben ripulito da lische e spine che potrebbero causare lesioni allo stomaco e all’intestino.
Gli snack e le ricompense
Attenzione, spesso sono ad alto tenore energetico e ricche di coloranti ed appetizzanti. Privilegiate snack a base di cereali (avena) o carni essiccate naturali: trippa, anatra, pollo, stoccafisso. Una volta alla settimana si può dare un osso di pelle di bufalo. Un pezzo di pane secco aiuterà anche a tenere pulita la dentatura.